La nuova villetta monofamiliare edificata, ha pianta semplice e regolare, connotata dai colori e materiali della tradizione delle campagne parmensi. La struttura è realizzata in muratura armata su platea di fondazione con tetto in legno a vista. Per garantire la velocità di esecuzione si è pensato da subito alla progettazione degli interni fino al dettaglio delle finiture, redigendo il Mood Board sia per gli ambienti bagno che per l’ambiente cuore dell’abitazione, il soggiorno soppalcato.
Lo studio Zuccheri ha deciso di collaborare al progetto Rescue Dogs offrendo la propria disponibilità ad elaborare un progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria in disuso di Vigna di Noceto. Insieme all’associazione ed al Comune di noceto si è lavorato per predisporre gli accordi propedeutici all’ottenimento del comodato d’uso gratuito da RFI.
L’edificio oggetto di progetto è un capannone con annessa palazzina uffici e di custodia, edificato negli anni ’80 oggi rilevato da una azienda con necessità di espansione. L’approccio al progetto era piuttosto complesso dovendo adeguare due fabbricati esistenti a un nuova proprietà con diverse esigenze. Per questo, si è deciso di rinnovare internamente i locali dedicati alla custodia trasformandoli in locali dedicati alla custodia o ad ospitare figure commerciali della nuova ditta.
Il progetto vede la ristrutturazione di un piccolo appartamento in Parma in cui si è trasformato in modo sostanziale lo spazio, con lo spostamento della cucina, il rinnovo del bagno e delle pavimentazioni. In questo progetto si è curato molto la parte di rendering e visualizzazione ed è stato redatto uno studio delle luci con proposte studiate in modo personalizzato.
L’edificio è stato oggetto di intervento in più riprese, in un primo tempo si è attuata una messa in sicurezza e ripristino tipologico per garantire la durata nel tempo (si presentava quasi come collabente) in un secondo momento si è provveduto alla stesura di un progetto di ristrutturazione per la realizzazione di una dependance per ospiti o clienti di passaggio a servizio della proprietà.