2016
Fidenza, Italia
Arch. Ermanno Zuccheri
Odetta Schiaretti
Arch. Ermanno Zuccheri
Ing. Lucio Pizzi
Arch. Alice Zuccheri
Il progetto ha interessato la nuova sede amministrativa e funzionale della ditta Furia di Fidenza, azienda leader nel trattamento di rifiuti speciali e bonifiche ambientali.
Nel piano di progettazione urbanistica è stata prestata grande attenzione ai materiali di facciata, dove si è scelta la soluzione del cotto (ditta Sannini) sotto diverse forme: dalla tavella di rivestimento, al listello per schermare le scale antincendio oppure segnare le facciate con un suggestivo gioco di chiari e scuri.
L’edificio è costituito da due corpi collegati dal blocco scala, racchiuso da una cerniera circolare rivestita in “placche” metalliche.
L’accesso, visibile dalla viabilità provinciale è sottolineato da una grande pensilina in ferro e vetro, che si stacca come una vela a coprire l’INGRESSO.
L’immobile è contornato da una pensilina in acciao che, oltre a schermare in parte gli impianti previsti sul tetto, ospiterà i pannelli solari e fotovoltaici previsti; a rimarcare la grande attenzione dell’azienda al tema ambientale.
L’edificio ospita al suo interno uffici alcuni ristoranti e sul retro un ampio terrazzo ad uso di uno dei ristoranti.
Come si vede dalle foto si è studiato con cura l’impatto esterno e complessivo del centro, come non si è certo trascurato l’interno dal design pulito e chiaro, pensato in collaborazione con altri professionisti del settore.