ZUCCHERI
Commerciale/ Direzionale

PROGETTO SEDE AMMINISTRATIVA FURIA S.R.L.

ANNO

2016

LOCATION

Fidenza, Italia

COORDINATORE PROGETTO

Arch. Ermanno Zuccheri
Odetta Schiaretti

ARCHITETTONICO

Arch. Ermanno Zuccheri
Ing. Lucio Pizzi

PROGETTO IMPIANTI
ELABORATI 3D GRAFICA

Arch. Alice Zuccheri

Il progetto ha interessato la nuova sede amministrativa e funzionale della ditta Furia di Fidenza, azienda leader nel trattamento di rifiuti speciali e bonifiche ambientali.

Nel piano di progettazione urbanistica è stata prestata grande attenzione ai materiali di facciata, dove si è scelta la soluzione del cotto (ditta Sannini) sotto diverse forme: dalla tavella di rivestimento, al listello per schermare le scale antincendio oppure segnare le facciate con un suggestivo gioco di chiari e scuri.
L’edificio è costituito da due corpi collegati dal blocco scala, racchiuso da una cerniera circolare rivestita in “placche” metalliche.

L’accesso, visibile dalla viabilità provinciale è sottolineato da una grande pensilina in ferro e vetro, che si stacca come una vela a coprire l’INGRESSO.
L’immobile è contornato da una pensilina in acciao che, oltre a schermare in parte gli impianti previsti sul tetto, ospiterà i pannelli solari e fotovoltaici previsti; a rimarcare la grande attenzione dell’azienda al tema ambientale.

L’edificio ospita al suo interno uffici alcuni ristoranti e sul retro un ampio terrazzo ad uso di uno dei ristoranti.
Come si vede dalle foto si è studiato con cura l’impatto esterno e complessivo del centro, come non si è certo trascurato l’interno dal design pulito e chiaro, pensato in collaborazione con altri professionisti del settore.